Logo_CPT
Logo TI

Maturità professionale tecnica (MPT) alla SAM

Le classi della SAM sono composte esclusivamente di maturandi. È offerta la formazione nelle professioni seguenti:
Elettronica / Elettronico
Operatrice / Operatore in automazione
Polimeccanica / Polimeccanico
Progettista meccanica/o
Caratteristica della SAM è l'offerta di una formazione culturale più vasta di quella prescritta dai normali regolamenti della formazione di base; ciò la rende attrattiva in qualità di concreta alternativa agli studi liceali. Alle persone in formazione si vuole infatti garantire non solo una preparazione particolarmente mirata al proseguimento degli studi presso le SUP e le scuole specializzate superiori ma anche, attraverso le passerelle esistenti, presso altre scuole universitarie. Non a caso molti ex-allievi SAM hanno poi intrapreso professioni diverse da quella imparata, ad esempio: pilota d’aviazione, insegnante, cine-operatore, sindacalista, macchinista FFS, artista, animatore socio-professionale.

Per raggiungere il livello formativo appena descritto, la Scuola ha adottato il modello di MPT integrata nel tirocinio quadriennale: la formazione in maturità avviene in classi composte esclusivamente di maturandi. L’insegnamento nelle materie che sono sia di maturità sia obbligatorie (ad esempio fisica, matematica ecc.) si svolge al livello di maturità professionale.

Alla persona in formazione è proposto un ambiente vicino alla realtà dell'azienda dove si sviluppano e si realizzano lavori e progetti, a volte per conto di terzi.
La SAM è dotata di strutture in cui si possono effettuare sperimentazioni di laboratorio nei campi scientifici più diversificati.

Piano di studio SAM

Il piano di studio può essere consultato sulla relativa pagina.

Approccio interdisciplinare (AI)

Un decimo dell’insegnamento disciplinare di maturità è dedicato all’approccio interdisciplinare che si compone dell’approccio interdisciplinare tematico (AIT) e del progetto didattico interdisciplinare (PDI).

Anno di base

La formazione in MPT alla SAM inizia sin dal primo anno (Anno di base).

Sbocchi formativi