Home RICERCA SITI UTILI SOFTWARE FONTI

ARTICOLO

Home
MATEMATICA
ITALIANO
TEDESCO
INGLESE
CHE STUDENTE SONO?
STUDIARE MEGLIO

Hit Counter

L'articolo non ha un significato lessicale autonomo in una frase. Serve però a determinare il nome a cui è associato, col quale concorda in genere e in numero. Se per esempio vogliamo dire qualcosa a proposito di un cane, dobbiamo prima specificare se la nostra affermazione intende riferirsi a tutti i membri della classe (il cane è il migliore amico dell'uomo) o ad un unico individuo (Marco ha un cane nero).

C'è un legame strettissimo tra l'articolo e il sostantivo. Solo in determinate condizioni il sostantivo può fare a meno dell'articolo (per esempio con alcuni nomi propri, come Maria o Parigi), mentre l'articolo è sempre seguito da un sostantivo. Anzi, l'articolo ha la proprietà di rendere sostantivi anche le parole che per loro natura non lo sarebbero. Prendiamo, per esempio, gli aggettivi utile e dilettevole, le congiunzioni ma e se, gli avverbi assai e troppo, i verbi dare, avere, fare; preceduti dall'articolo, essi si sostantivano:

 

          unire l'utile al dilettevole

          con i "ma" e con i "se" non si fa la storia

          l'assai basta e il troppo guasta

          calcolare il dare e l'avere

          si avvicinò con un fare sospetto

 

Su Successiva

ARTICOLO ARTICOLO DETERMINATIVO ARTICOLO INDETERMINATIVO NOME O SOSTANTIVO AGGETTIVO GRADI DELL'AGGETTIVO PRONOME VERBO AVVERBIO PREPOSIZIONE CONGIUNZIONE COMPLEMENTI COMPLEMENTO OGGETTO COMPLEMENTO DI TERMINE COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE COORDINAZIONE E SUBORDINAZIONE PROPOSIZIONI CAUSALI PROPOSIZIONI FINALI PROPOSIZIONI CONSECUTIVE PROPOSIZIONI TEMPORALI PROPOSIZIONI COMPARATIVE PROPOSIZIONI CONDIZIONALI PROPOSIZIONI CONCESSIVE PROPOSIZIONI RELATIVE