Home RICERCA SITI UTILI SOFTWARE FONTI

PRONOME

Home
MATEMATICA
ITALIANO
TEDESCO
INGLESE
CHE STUDENTE SONO?
STUDIARE MEGLIO

Hit Counter

Il pronome è quella parte variabile del discorso che ha la funzione di sostituire il nome. Per esempio, in una frase come

         Ieri Guido ha visto Marco e Monica al supermercato, li ha salutati, ma loro non gli hanno risposto perché non lo hanno visto.

i pronomi li, loro, gli, lo consentono di evitare la ripetizione di alcuni nomi che avrebbe appesantito il discorso.

Il pronome, però, non serve soltanto a sostituire un nome; può anche prendere il posto di un aggettivo e persino di un’intera proposizione:

         Oggi il tempo è buono, ma ieri non lo era. (lo = buono)

         Come ha detto di chiamarsi? – Non lo ricordo. (lo = come ha detto di chiamarsi)

Ci sono vari tipi di pronome: i pronomi personali (io, tu, noi, voi, ecc.); relativi (che, il quale, ecc.); possessivi (mio, tuo, suo, ecc.); dimostrativi (questo, quello, ecc.); indefiniti (nessuno, tutto, ecc.); interrogativi (quale, chi, quanto, ecc.).

Per non confondere i pronomi con gli aggettivi corrispondenti, ricorda che l’aggettivo accompagna il nome, mentre il pronome lo sostituisce:

         Questo quadro è bello (aggettivo).

         Tra i due quadri preferisco questo (pronome).

Precedente Su Successiva

CASI: NOM. AKK. DAT. GEN. DECLINAZIONE ARTICOLI COMPLEMENTO OGGETTO COMPLEMENTO TERMINE COMPL. DI SPECIFICAZIONE COORDINAZ. E SUBORDINAZ. PROPOSIZIONI CAUSALI PROPOSIZIONI FINALI PROPOS. CONSECUTIVE PROPOS. TEMPORALI PROPOS. COMPARATIVE PROPOS. CONDIZIONALI PROPOS. CONCESSIVE PROPOS. INTERR. INDIRETTE PROPOS. RELATIVE NOME O SOSTANTIVO AGGETTIVO GRADI AGGETTIVO PRONOME VERBO AVVERBIO PREPOSIZIONE CONGIUNZIONE